lunedì 26 settembre 2011

TREKKING URBANO ALLA MONTAGNETTA DI SAN SIRO

Prendete in mano le agende!!!


Il Comitato dei genitori della scuola Materna Paravia vi

invita a partecipare a:

TREKKING URBANO ALLA MONTAGNETTA DI SAN SIRO
9/10/2011
H10,30 INCONTRO METROPOLITANA QT8
(OBLITERATRICE)
Insieme a Daniele Galli, ottima guida del Centro Guide Turistiche, si visiterà
il QT8 , quartiere sperimentale composto da villini e

palazzoni realizzati impiegando tecniche innovative per l'edilizia in

vista della ricostruzione post bellica. Si arriverà fino alla cima del

Monte Stella passando dal Cimitero dei Giusti.

Dall’alto della Montagnetta di San Siro Daniele ci racconterà come si

è sviluppata la nostra città e il bel tempo spero ci permetterà di

godere del panorama suggestivo.

La visita si rivolge agli adulti ma è stata adattata per i bambini dai 4

anni in su (per i più piccoli si consiglia di portare zainetti o marsupi –

no passeggini o carrozzine).

Il Parco del Monte Stella è anche dotato di aree attrezzate per il

gioco dei bambini.

Si ricorda che, grazie al Centro Guide Turistiche di Milano

che offrirà la visita guidata , il ricavato verrà totalmente

devoluto alla scuola materna Paravia per l’acquisto di

materiale didattico.

Si richiede, per ogni partecipante adulto,
6 da

consegnare direttamente a Daniele o ad Antonella il giorno

della visita.

Per prenotazioni:
maternaparavia@gmail.com oppure

Centro Guide Turistiche di Milano 02. 85 910 419

(fisso con segreteria telefonica oppure venerdì dalle 14.30

alle 17.30)

domenica 25 settembre 2011

Via la plastica, per favore!

I genitori al nuovo Cda di Milano Ristorazione: Via la plastica, per favore!


Al nuovo CDA la prima proposta urgente di intervento a tutela dei bambini

Con la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di Milano Ristorazione si avvia definitivamente un nuovo corso per l’azienda e un cambio di rotta nell’erogazione di un servizio che coinvolge decine di migliaia di bambini milanesi. A questo momento si è arrivati dopo due mesi di dense attività di confronto tra  genitori, Comune e la stessa Milano Ristorazione che hanno posto le basi per una proficua attività di collaborazione.  Questa apertura rappresenta un primo risultato importante dopo anni di contestazioni che hanno visto i genitori intraprendere iniziative fantasiose e legali:  dallo ‘schiscetta day’, allo ‘sciopero’ con la richiesta in massa di dieta in bianco, alla class action, per arrivare al ricorso al TAR. Iniziative che hanno avuto un unico obiettivo che è quello di ripristinare un servizio, che dal 2000 ad oggi, si è sempre più allontanato dai parametri di qualità previsti dal contratto, che la stessa Milano Ristorazione si ostinava a negare.

Nel porgere quindi auguri di buon lavoro in  questo nuovo contesto, i genitori si sentono in dovere di richiedere al nuovo CdA di Milano Ristorazione, come prima iniziativa a tutela dei bambini, il ripristino immediato dei contenitori di acciaio inox utilizzati fino al 2009 per contenere gli alimenti dopo la loro cottura e utilizzati anche nei forni ad alte temperature per tenere il cibo caldo.

Dall’anno scorso, e in alcune scuole già dal 2009, sono infatti state introdotte le vaschette in  polipropilene che i genitori hanno da subito segnalato quale non conformità perché sono state trovate spesso deformate dal calore, fatto che la stessa ASL ha segnalato.


I genitori ritengono che, prima di procedere con migliorie nella qualità degli alimenti, come  l'introduzione del biologico e della verdura fresca promessa e confermata negli ultimi incontri tenutesi sui menu, debbano essere eliminati tutti i fattori di potenziale rischio per i bambini. Non esiste infatti ad oggi letteratura scientifica che dimostri come il rilascio di sostanze plastiche negli alimenti, assunti quotidianamente, anche in bambini al di sotto di 3 anni,  per anni, non possa non essere un fattore di rischio per la loro salute.
I genitori delle commissioni mensa chiedono quindi al nuovo CdA di ripristinare, da subito, le cosiddette gastronorm Inox, così come previsto dal contratto, e di applicare in ogni processo decisionale che si troverà ad affrontare il principio di maggior cautela a tutela dei nostri bambini.
La Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa di Milano




Info sulla commissione mensa della nostra Scuola Materna Paravia: maternaparavia@gmail.com

Aiuto la mia scuola è circondata! ...dalle macchine!!!

Il 23 settembre scorso Lella, rappresentante dei genitori e Carla, rappresentante degli educatori, hanno incontrato il funzionario dei vigili di zona 7, il vigile di quartiere e alcuni consiglieri per discutere il problema della viabilità.
Un paio di settimane fa Lella aveva già inoltrato una mail al funzionario di zona che riportiamo qui di seguito:

 
Buongiorno
sono il Rappresentante di Istituto dei genitori della materna di Via Paravia 3-
Con la presente pongo alla sua attenzione una situazione che da anni crea grossi problemi di accesso alla scuola materna.
In via Paravia ci sono due scuole: la scuola materna Paravia e la scuola Internazionale . La via è senza uscita e con ridottissimo spazio di manovra e parcheggio.
Quindi, visto il parcheggio e le manovre "selvagge" di molti genitori,  il cancello di ingresso della scuola è bloccato ai mezzi di soccorso e al camion di Milano Ristorazione. E' complesso anche il percorso a piedi e pericolosissimo in bicicletta(mezzo che molti genitori e bambini utilizzano per arrivare a scuola).
Oltre ovviamente alla concentrazione di smog che si crea proprio in uscita dei bambini in quanto i motori sono quasi tutti accesi per rinfrescarsi con l'aria condizionata o riscaldarsi, la cosa che più ci preoccupa è che dalle 8.20 alle 9 e dalle  15.10 alle 15.45 circa la strada è COMPLETAMENTE bloccata dalle auto parcheggiate o in manovra  che non permetterebbero ad  un mezzo di soccorso di raggiungere la nostra scuola che si trova in fondo alla via...in tempi utili per il soccorso.  Dovremmo richiedere un elicottero.
Inoltre il marciapiede è per almeno due gg alla settimana completamente occupato da scatoloni o sacchi della spazzatura gettati senza ordine dai commessi della Scuola Internazionale e quindi occorre andare in strada coi bambini perchè non si può assolutamente passare.
Segnaliamo anche la sporcizia della via in questione soprattutto il lunedi' mattina (già segnalato all'Amsa lo scorso anno)
I vigili di quartiere spesso si fermano se la situazione è caotica.
Certa della sua attenzione porgo cordiali saluti

Antonella Cattaneo

A seguito della segnalazione , miracolosamente la spazzatura della Scuola Internazionale viene posizionata in modo tale da lasciare libero il passaggio e i pulmini vengono parcheggiati in via Don Gnocchi e non davanti alla nostra scuola.

Al di là di questo ciò che è emerso è un grossissimo problema di viabilità che avrà difficile risoluzione anche se le proposte sono state parecchie.
 
Ovviamente staremo con il fiato sul collo alla Polizia Municipale affinché non si dimentichino del problema.
Tuttavia dovrete pazientare un po’ e chiediamo la partecipazione di tutti raggiungendo la scuola il più possibile a piedi o almeno parcheggiando   a distanza per evitare ingorghi.

Ricordatevi che, se alla mattina quando arrivate in auto ci si  aggroviglia, un mezzo di soccorso che avesse necessità di raggiungere la scuola velocemente, sarebbe impossibilitato a farlo!!!


 

A proposito di NUOVI ORARI e qualità della scuola ... lo sapevi che?

Lo sapevi che?

Ieri - anno educativo 2010-2011



Orario d'ingresso 8.00-9.00
Uscita 15.45-16 e poi 16.15-16.30, con post-scuola dalle 16.30 alle 18.00
le prime educatrici di
TUTTE le sezioni erano presenti dalle 8.00 alle 14.00.
le seconde educatrici erano presenti dalle 10.30-16.30 (ma se coprivano anche il post
scuola il turno diventava per es. 12.00-18.00).
Le ore di compresenza erano 3,5 o meno.


Oggi - anno educativo 2011-2012
 
L’orario base è 9.00-16.00

e tra le 8.00-8.30, durante il pre-scuola, sono presenti una o

più educatrici a turno.
In ogni sezione la prima educatrice è presente in orario 9.00-15.00, la seconda 10.00-
16.00, con qualche turno al mese su pre e post scuola.

Le ore di compresenza possono arrivare a 5.


L’ingresso 8.30-9.00 semplificherebbe le tue mattine e l'uscita 16.00-16.30 i tuoi pomeriggi... MA ...


Hai pensato a tuo figlio in una classe con altri
27 bambini, di tre diverse età?

Non credi sia importante preservare anzitutto la qualità del suo tempo a scuola?

In tempi di risorse economiche che scarseggiano, per permettere alla scuola dell’infanzia

di mantenere il suo ruolo di servizio educativo non resta che scegliere … scegliere la compresenza aiuta a preservare la qualità della scuola.


Info: sul sito del Comune di Milano dove è possibile consultare il Manifesto Pedagogico.

giovedì 22 settembre 2011

E' arrivato il blog ScuolaMaternaParavia!

Ti diamo il BENVENUTO!

Se sei arrivato su questo blog quasi certamente é perché sei un genitore di uno o più bimbi che frequentano o hanno frequentato la Scuola Materna di Via Paravia 3 a Milano.
Ma se non é così e sei qualcos'altro tipo un nonno o una zia, un amico di vecchia data o il fruttivendolo sotto casa, se ti piacciono i barbapapà, i burattini i gonfibili di Trenno e quelli di tutto il mondo ... questo blog fa al caso tuo!
Ma soprattutto oltre ad essere un genitore/genitrice organizzi compleanni, soffi nasi, intanto mandi una mail di lavoro, sei sempre in ritardo, ti addormenti anche in piedi e il rammendo di pantaloni preferiti per te non ha più segreti?


SEI SUL BLOG GIUSTO!


Fai un giro per il blog, raccogli informazioni, lascia i tuoi commenti.


Ma soprattutto tieni presente che questo blog è solo uno strumento per mettersi in rete con altri genitori (e non solo) della scuola, per concentrarsi sulle cose importanti, affrontare i problemi, proporre insieme soluzioni e valorizzare la scuola e ovviamente i nostri figli.




Fin da ora GRAZIE per tutto ciò che farai!!!