martedì 27 marzo 2012

CHIEDO ASILO-lettera di uno dei genitori più attivi nei consigli scuola di Milano-

Cara Simona
visto che clamore alla notizia del fermo di Chiedoasilo?
(per chi non lo avesse visto, guardi la notizia in homepage http://www.chiedoasilo.it/ )

centinaia di messaggi, gente che si accalca per contribuire, dare una mano, solidarizzare.
Sai quanto ti apprezzo e, ancora di piu', apprezzo, comprendo e  condivido pienamente il tuo stato d'animo .

e sai cosa ti dico.. mi sa che siamo noi (quelli come te e me) che stiamo sbagliando.

Forse non è più il momento di "pensare come chiedoasilo", e di credere quindi che quel che conta è la qualità della scuola dei bambini.

Non è più il momento perche' non si è piu' in grado di rispondere celermente alle email dei genitori arroganti che pretendono che dietro a un "coordinamento di genitori" ci sia uno staff di persone pronte ad ogni loro richiesta.
Perche' non comprendiamo l'importanza di minch*ate tipicamente milanesi come l'insegnamento dell'inglese alla materna (in un momento in cui la scuola sta andano alla deriva, abbiamo perso le compresenze, il personale scarseggia, le aule sono stracolme..).
Siamo in un momento storico in cui i genitori disertano certi ideali, l'impegno e la voglia di partecipazione. L'importante e' che gli orari di ingresso e uscita della scuola siano quelli "giusti", quelli che piu' corrispondono ai ritmi dei genitori (non dei bambini..), che la scuola sia quella sotto casa e che nessuno venga a scipparla.
Frega a nessuno che poi la scuola (sia sotto casa o in c*lo ai lupi) faccia ca*are; perche non importa la qualità  della scuola milanese, l'importante e' che sia comodo scaricarci i figli.

In questa Milano credi quindi, Simona, che ci sia ancora bisogno di ChiedoAsilo? e soprattitto questa milano se lo merita ChiedoAsilo e il tuo impegno?

I tempi sono cambiati. In assenza di ChiedoAsilo nasceranno delle favolose fanpage di facebook  in cui trattare temi come "Oxford al nido"  o altre questioni analogamente fondamentali.

in questo agghiacciante panorama pero' una cosa e' certa: senza il contributo in tutti questi anni di ChiedoAsilo, di tutte le persone che hanno avuto le energie e la forza di portarlo avanti, senza la determinazione e intelligenza di Simona Ranon, l'infanzia milanese sarebbe in uno stato sicuramente peggiore.

g.
 (genitore)

giovedì 22 marzo 2012

ANDIAMO A VISITARE IL CENACOLO VINCIANO

CENACOLO PRESO D'ASSALTO!!!
POSTI ESAURITI-


CONTINUANO LE VISITE D’ARTE GUIDATE ORGANIZZATE DAL COMITATO DEI GENITORI DELLA MATERNA PARAVIA A SOSTEGNO DEL PROGETTO EDUCATIVO AVVIATO LO SCORSO ANNO.



Appuntamento ore 18,15 davanti all’ingresso del

Cenacolo Piazza Santa Maria delle Grazie, 2



17/04/2012

IL CENACOLO VINCIANO



In occasione della settimana della cultura si organizza una

visita guidata al capolavoro di Leonardo da Vinci.



Ingresso gratuito



Ancora una volta il Centro Guide si è reso disponibile ad

offrire le visite guidate per permetterci di proseguire con la

realizzazione del nostro progetto che vede genitori e scuola

collaborare insieme per i nostri bambini.



Prenotazioni:

preferibilmente via mail: maternaparavia@gmail.com

oppure potete comunicarlo a voce a Lella (consigliera) mamma di Luca classe zaffiro e Anna classe rubino.

o anche, usufruendo della ulteriore disponibilità del Centro Guide, prenotarsi telefonando a Daniela dalle 16.00 alle 17.00 allo 02 85910491



Gli ingressi a disposizione sono lo 23: affrettatevi!!!



COSTO DELLA VISITA:

€ 6 (ma potete anche versare di più!)

PAGAMENTO ANTICIPATO ENTRO IL 10/04

sabato 17 marzo 2012

LA NOSTRA SCUOLA E' UN LABORATORIO

E’ uno spazio previlegiato dove il bambino attraverso il gioco, la collaborazione e
scambio con i coetanei può sperimentare, raccontare condividere e sviluppa le proprie conoscenze utilizzando e trasformando vari materiali messi a sua disposizione.
Per saperne di più clicca QUI

venerdì 16 marzo 2012

VIDEO DEL FLASH MOB


IL FLASH MOB (GUARDA IL VIDEO) ORGANIZZATO A NOSTRO FAVORE DALL'ASSOCIAZIONE VIVERE SAN SIRO, HA RAGGIUNTO L'OBIETTIVO. LA PRESIDE DELL' INTERNATIONAL SCHOOL DOPO UNA PAIO DI GIORNI HA DATO DISPOSIZIONE ALLE GUARDIE DI NON FAR PIU' ENTRARE LE AUTO DEI GENITORI E DI NON FARLE PARCHEGGIARE IN DOPPIA E TRIPLA FILA.
OVVIAMENTE ORA NON DOVREMMO FARLO NOI.

giovedì 8 marzo 2012

Lasciatevi ... guidare!!!

Lo scorso anno il Centro Guide Turistiche ha contribuito a raccogliere fondi per la ristrutturazione della scuola. Ancora una volta il Centro Guide si è reso disponibile a offrire le visite guidate per permetterci di proseguire con la realizzazione di questo progetto che vede genitori e scuola collaborare insieme per i nostri bambini.
Per festeggiare l'importante ricorrenza della festa della Donna, oggi si é svolta a cura del Centro Guide Turistiche una passeggiata nel centro della città in compagnia delle donne milanesi del passato che si é snodata dal Castello al Quadrilatero d’Oro. Dalle duchesse alle protagoniste della moda, passando per le figure del Risorgimento e le cantanti d’Opera, le 11 persone che hanno partecipato hanno scoperto insieme la Milano al femminile.
L'ottimo incasso di 90 euro sarà aggiunto ai 1.000 euro già presenti sul libretto.


Cliccate per scoprire nuovi


lunedì 5 marzo 2012

FLASH MOB DEL 5/03 MATTINA

Articolo di Repubblica
Grazie alla pioggia battente, il traffico era alle stelle! Allora un suv entrò nel vialon ma era  fatto di carton. 
" Vigile vigile! Un auto in tripla fila...
prepara la matitona  che ci vuole un multona"


 Grazie a Domenico e all'Associazione Vivere San Siro che hanno risposto alla nostra richiesta di intervento in modo divertente e garbato.

venerdì 2 marzo 2012

flash mob



LUNEDI' 5/03 DALLE 8.30 ALLE 9.30 NELLA VIA DELLA MATERNA PARAVIA .
 LASCIATE FUORI LE AUTO E PARTECIPATE NUMEROSI  PER DIRE CHE VOGLIAMO LA SCUOLA LIBERA DALLE AUTO E DAL TRAFFICO E FAR RESPIRARE I NOSTRI BAMBINI