domenica 7 dicembre 2014

i Genitori di Milano denunciano gravi carenze di personale nei Servizi all'Infanzia, che impediscono al sistema di funzionare

Postiamo sul blog la lettera che la Rappresentanza Cittadina dei genitori di tutte le zone di Milano ha inviato venerdì al Sindaco Pisapia lanciando un grido d'allarme che si sta in questi giorni diffondendo sui social e sui giornali.








martedì 16 settembre 2014

Ripresa di tutte le attività....ma proprio tutte tutte??!

Interessante articolo pubblicato da Radiomamma.it sulla ripresa o scelta delle attività dei nostri bimbi...

Ripresa: 4 errori da evitare

Dallo sport "di famiglia" all'emulazione di genitori e figli "alfa". Parola d'ordine: non strafare e ti salvi
Corsi per bambini a Milano, non strafare, Radiomamma, consigli per l'Agenda di famigliaEccoci qua. Primi di settembre, agende ancora abbastanza vuote e…centinaia di attività tra cui scegliere. Stiamo per pubblicare  la nostra GUIDA AI CORSI PER BAMBINI 2014-2015 (Stay tuned, questione di ore…) e abbiamo pensato di condividere con te 4 errori da evitare nell'organizzazione dell'agenda di famiglia per i prossimi mesi.
Quattro errori e quattro post scriptum, riassunti per parole chiave, rigorosamente e catastroficamente sperimentati!!!

 
 “Ce l’hai nel DNA”: quello del nonno che è stato campione di nuoto, della zia violoncellista, della mamma che espone i suoi quadri a New York e del papà terzino destro che ha rinunciato alla serie A per laurearsi. Parola di istruttore/allenatore/maestro: 9 su 10, non funziona. Continuare la tradizione di famiglia per far piacere alla nonna, o insegnare quella lingua o quello strumento che mamma e papà non hanno mai avuto l’opportunità di studiare, rischia di diventare l’ennesimo dovere. E di stufare. Lascia scegliere a tuo figlio ;)
P.S Prova a fare il contrario: tu che impari la capoeira o ti iscrivi a un corso di scherma per seguire le orme dei piccoli? Oh yes!
 
“Sono stancoooooo”: proiettati per un secondo a novembre, buio, pioggia, cartelle pesanti farcite più di un panettone gastronomico e 8 ore di scuola o asilo sulle spalle. Sicuro che, dopo le 16.30, tuo figlio avrà l’energia mentale necessaria a imparare una lingua straniera o uno strumento e tu quella fisica per trascinarlo al corso?! Se la risposta è no, o hai anche solo il sospetto che possa esserlo…fermati prima che sia troppo tardi!!. Meglio scegliere un corso il sabato mattina? Meglio quello di tre mesi per assicurarsi che la concentrazione regga?!
 P.S: non fidarti troppo della lezione di prova. A settembre, la stanchezza mentale di bimbi e genitori è ancora beatamente in vacanza.
 
 “Scusa, ma ti pacco”: non lo facciamo apposta, ovvio. Ma succede: tempo un paio di settimane e la mamma che doveva fare il turno di accompagnamento a basket o danza il martedì ha un intoppo; il papà che caricava tutti in macchina la sera post piscina cambia orario di lavoro; la tata super fidata di colpo non è più super fidata. E l’organizzazione salta. Guai a rinunciare ad aiutarsi però, guai a chiedere e a offrire sostegno per riuscire a conciliare meglio lavoro, famiglia, scuola e tutto il resto. La soluzione è incontrarsi, a inizio anno, e pianificare la collaborazione tra famiglie confrontando le agende e prendendo impegni (anche scritti, perché no?!) che, realisticamente, potremmo mantenere tutto l’anno. Un google group e un what’s app, poi, aiutano comunque a gestire gli imprevisti. E se un turno di accompagnamento salta, puoi recuperare offrendo un babysitting serale, un aiuto compiti, una cena pronta, un….
 P.S: dice il saggio, evita il genitore che in passato ha fatto l’amicone la prima settimana di scuola e ti ha poi pluripaccato. C’è una strana razza di mamme specializzate nel mollarti i suoi pargoli, e nell’evitare i tuoi, che va accuratamente scansata.
 
“Mio figlio è il top”: c’è chi ci casca per non sentirsi da meno (può mio figlio essere l’unico che non fa almeno 4 attività post scolastiche nella settimana ?!? ) e chi solo per aiutare la prole a socializzare con i compagni di classe (“Scusa sai, ma la mia non può venire a casa tua o al parco perché ha tutti i pomeriggi schedulati”). Nell’emulazione e nell’overscheduling, intendiamo. Non cedere, non farti condizionare.  I genitori alfa, e i loro figli che seguono anche due corsi al giorno riuscendo ovviamente benissimo in tutto, si fermano, appunto, all’alfa…c’è un modo di lettere, di emozioni, di incontri, di piccole cose quotidiane e preziose che è un peccato lasciarsi sfuggire
P.S: certi doppioni (due attività al giorno) sono inevitabili. I giorni di catechismo sono spesso fissi, idem per allenamenti di squadra, scout e prove del coro. Il trucco, sapendo da subito quale sarà il pomeriggio di super impegno, è allora di alleggerirlo: portandosi avanti con i compiti, preparando la cena con un giorno di anticipo, cercando tutto l’aiuto che si può per quel giorno in modo da semplificare la logistica.

giovedì 5 giugno 2014

ORARI DI FREQUENZA 2014-2015 nuovi moduli

Buongiorno a tutti,
in questi giorni saranno distribuiti i nuovi moduli per la richiesta dell'orario di frequenza per l’anno 2014/15, tutti i genitori saranno chiamati alla compilazione, compresi quelli che hanno esclusiva necessità di orario base. 

Questa nuova modalità ha lo scopo di consentire una più razionale organizzazione del servizio e di preservare il più possibile le ore di compresenza delle educatrici in orario base.

Vi invitiamo a compilare i moduli con attenzione e ad indicare gli orari di ingresso ed uscita di cui avete effettivamente necessità, senza richiedere fasce orarie ulteriori per prudenza o perché forse vi potrebbe servire una volta ogni tanto.

Solo in questo modo sarà possibile destinare al pre e post scuola solo il personale strettamente necessario e organizzare i turni delle educatrici in modo da assicurare a tutti i bambini il maggior numero di ore di compresenza in orario base, con conseguente miglioramento dell'offerta educativa.

Ricordo che se in corso di anno dovessero cambiare le esigenze delle famiglie, si potrà fare richiesta di modifica degli orari di ingresso o uscita direttamente alla dirigente.

Maggiori informazioni vi verranno inviate anche dai rappresentanti di classe.

I moduli saranno consegnati prima possibile in quanto per un guasto tecnico della segreteria si è in attesa di intervento di manutenzione.

I MODULI DEVONO ESSERE RICONSEGNATI TASSATIVAMENTE ENTRO IL 15 GIUGNO.

Allego alla presente anche cartello informativo

Cordiali Saluti
Roberta Pasqualicchio




martedì 20 maggio 2014

Festa dei remigini



Tre anni sono passati, è giunto il momento di salutarci...

 Mercoledì 27 Maggio alle ore 16.30

aspettiamo i genitori dei bambini che l'anno prossimo passeranno alla scuola primaria 
per un saluto speciale e per far festa insieme

Si raccomanda per quel giorno, di vestire i propri bambini con maglietta/camicia bianca e pantaloni/gonna blu

                                                                    Le educatrici

 

martedì 6 maggio 2014

VISITA ALL'ORTO BOTANICO




Si comunica che i bambini del secondo anno di frequenza, nei giorni:

3 GIUGNO          Classe RUBINO
                         Classe TOPAZIO 


10 GIUGNO        Classe AMETISTA
                         Classe SMERALDO

si recheranno all'Orto Botanico di Via Valvassori Peroni 

Ora Partenza 8.30/9.00 circa
Ora Rientro 12.00

Il costo è di 8,50 a bambino (3,50 per bus ATM, 5 per laboratorio didattico)

La quota va consegnata alle rappresentanti di classe entro il 14 Maggio




martedì 29 aprile 2014

PER I REMIGINI..



RACCORDO SCUOLA INFANZIA con SCUOLA PRIMARIA CALASANZIO

I bambini che frequenteranno nell'anno scolastico 2014-15 
la Scuola Primaria "Calasanzio" di Via Don Gnocchi

il giorno 14 Maggio
si recheranno alla Scuola Primaria Calasanzio per il progetto raccordo


Ora Uscita 10.30
Ora Rientro 12.00

Le educatrici della Materna Paravia




martedì 1 aprile 2014

Merenda di Primanvera


Organizzata dal Comitato Genitori della Materna, Giovedì 10 Aprile
dalle 15.30 alle 16.30 verrà allestita una merenda. Sarà chiesto a ciascuna classe
(vedi bacheca di classe) di preparare delle torte e il restante occorrente.
Con un’offerta minima di 1,50 euro si potrà acquistare una fetta di torta + succo di frutta. Il ricavato andrà a sostegno del progetto Castello delle Emozioni che partirà in questi giorni.
Per i bambini che si femano al doposcuola saranno confezionati dei sacchettini da consumare all’uscita.

venerdì 28 marzo 2014

Lotteria di Pasqua!!

   

A partire da Lunedì 31 Marzo sarà possibile acquistare a 2 euro uno o quanti numeri volete per partecipare alla lotteria di Pasqua della Materna Paravia! 

 

 

 

A disposizione due tavole da 90 numeri! I premi saranno di cioccolato...Affrettatevi!!!!






 

mercoledì 12 marzo 2014

Le nostre mascherine...da mangiare!


Eccovi qui un assaggio delle appetitose mascherine che hanno girato per la nostra scuola giovedì scorso...moltissime ce le siamo perse però! 

Se qualcuno di voi ne avesse fotografate altre e avesse piacere che fossero condivise e pubblicate, le invii pure al solito indirizzo maternaparavia@gmail.com e le pubblicheremo!!!




giovedì 20 febbraio 2014

A scuola “Io mangio giusto” e sostenibile

Cappelli: “I bambini imparino fin da subito la cultura della sostenibilità e del diritto al cibo”
Milano, 20 febbraio 2014 - “Io Mangio Giusto”: la campagna per un’alimentazione corretta e sostenibile nelle mense scolastiche e il principio del cibo come diritto universale prende il via oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, nella scuola primaria Giusti. L'iniziativa è promossa dal Comune e organizzata da ActionAid, in collaborazione con Milano Ristorazione. "È molto importante che la cultura della sostenibilità entri nelle scuole e che i bambini inizino fin da subito a farla propria. Queste iniziative sono un’occasione fondamentale per apprendere il senso del rispetto per l’ambiente e per diventare, un domani, cittadini più consapevoli, con un più alto senso civico”, ha dichiarato Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano.
L’appuntamento milanese di “Io Mangio Giusto” è stato strutturato come un vero e proprio laboratorio didattico interattivo. Gli alunni delle classi selezionate, infatti, sono stati coinvolti in un percorso ludico/dialogico a partire dalle esperienze personali con il cibo (piatti preferiti, piatti meno graditi, cosa si spreca più facilmente ecc.), per passare all’acquisizione di elementi sulla diffusione della fame nel mondo, “contestualizzata” attraverso le storie di bambini dal Sud del pianeta con fotografie e video. Aiutati dallo staff, gli alunni hanno poi realizzato cappelli da chef con carta e foto, personalizzandoli con un’immagine di frutta o verdura di stagione.

Durante il pranzo, lo chef Sebastiano Rovida e i cuochi di Milano Ristorazione hanno intrattenuto i bambini con domande sui piatti del menù del giorno, fornendo così informazioni e curiosità sulla storia, la stagionalità e le proprietà nutrizionali dei diversi ingredienti. Al termine del pasto, gli alunni della scuola Giusti, divisi in quattro squadre, hanno preso parte al “Gioco dell’Oca a grandezza umana”, dove a ogni casella è corrisposta una domanda sulla stagionalità degli alimenti. Alla fine del gioco, tutti i partecipanti hanno indossato i loro cappelli da “piccoli chef di Milano”, dividendosi in gruppi a seconda della stagione di appartenenza dei frutti o delle verdure raffigurate sulle loro toque blanche da chef.
“Non possiamo che condividere questa campagna, dal momento che Milano può già essere un riferimento per gli obiettivi che vengono enunciati – dichiara Gabriella Iacono, presidente di Milano Ristorazione -. La nostra Azienda pone una particolare attenzione sia nell'impiego di prodotti del territorio che nella lotta allo spreco. Nelle mense di Milano si mangia italiano e sempre di più è possibile consumare ingredienti da agricoltura biologica o integrata”.
“Siamo grati al Comune di Milano per la sensibilità dimostrata e il contributo fornito alla buona riuscita dell’iniziativa - ha commentato Marco De Ponte, Segretario generale di ActionAid per l’Italia -. L’obiettivo che intendiamo raggiungere con la l’iniziativa ‘Io Mangio Giusto' è che, entro il 2015, almeno 15.000 bambini possano avere accesso a una mensa 'più giusta' e che altri 40.000, insieme alle loro famiglie, possano comprendere l’importanza di una dieta sostenibile”.

Bambini a acuola

giovedì 6 febbraio 2014

AVVISO IMPORTANTE: Mostra Kandinski


AVVISO IMPORTANTE
MOSTRA PALAZZO REALE KANDINSKI
PER BAMBINI NATI NEL 2008




SIAMO STATI CONTATTATI PER PORTARE I BAMBINI NATI NEL 2008 IN VISITA GRATUITA A PALAZZO REALE IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DI VASSILY KANDINSKI A CUI SEGUIRA’ UN’ATTIVITA’ DI LABORATORIO, NEI GIORNI VENERDI’ 14 MARZO 
E MERCOLEDI’ 9 APRILE, ALLE ORE 15.10

…..MA PURTROPPO:

·      NON POSSIAMO USUFRUIRE DEL SERVIZIO PUBBLICO ATM

·      IL PULMAN PRIVATO HA UN COSTO ECCESSIVO

ABBIAMO BISOGNO DI VOI GENITORI!!!

POSSIAMO REALIZZARE L’USCITA SOLO SE ALCUNI GENITORI SI RENDERANNO DISPONIBILI A PRELEVARE I BAMBINI DA SCUOLA PER ACCOMPAGNARLI ALL’INGRESSO DI PALAZZO REALE, DOVE VI ATTENEDEREMO NOI EDUCATRICI.

IN ATTESA DI NOTIZIE SULLA VOSTRA DISPONIBILITA’ VI FORNIREMO IN SEGUITO ULTERIORI DETTAGLI SULL’ORGANIZZAZIONE DEI GRUPPI DI BAMBINI E SULLE MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DELL’USCITA.

LE EDUCATRICI

lunedì 27 gennaio 2014

Corso inglese 2° turno





































Per tutti i bambini che hanno frequentato il primo turno è offerta la possibilità di proseguire il corso presso l'associazione, maggiori informazioni vi saranno date via mail.