Volete partecipare al percorso di confronto sui Servizi Educativi per l'Infanzia nella città di Milano che ha l'obiettivo di realizzare un nuovo "Manifesto Pedagogico"?
ATTENZIONE E' STATO SPOSTATO IL GIORNO E IL LUOGO DELL'INCONTRO (NON PIU' OGGI 15/11):
ATTENZIONE E' STATO SPOSTATO IL GIORNO E IL LUOGO DELL'INCONTRO (NON PIU' OGGI 15/11):
Il Progetto Maggio 2012 è un’iniziativa nata per la promozione e lo sviluppo del confronto e del dibattito culturale condiviso con tutti gli operatori, le educatrici, le famiglie, gli esperti e tutti i cittadini sui temi dei Servizi Educativi per l’Infanzia nella città di Milano, con l’obiettivo di realizzare un nuovo “Manifesto pedagogico”.
Il Progetto Maggio 2012 detterà le nuove linee guida dei servizi educativi del Comune a partire dalle mutate condizioni di vita dei cittadini.
L'esigenza di aggiornare il modello pedagogico a cui devono far riferimento i nostri servizi per l’infanzia nasce infatti dalle mutate condizioni di lavoro dei genitori, in particolare delle mamme che lavorano, cui viene richiesta grande flessibilità e presenza per conciliare i tempi di lavoro e della vita familiare. Inoltre è sempre più alta in città la presenza di minori con genitori provenienti da altri paesi (20%).
Il gruppo di lavoro s’impegna a elaborare indirizzi ed orientamenti per una riformulazione innovativa delle linee pedagogiche dei servizi all’Infanzia del comune di Milano, al fine di rimodulare l’attuale strutturazione dell’offerta educativa alle mutate condizioni di vita dei cittadini.
Il gruppo di lavoro è composto da: Susanna Mantovani, docente di Pedagogia all’Università Milano Bicocca, lo psicoterapeuta Fulvio Scaparro, Milena Santerini, docente di Pedagogia all’Università Cattolica, Pier Cesare Rivoltella, docente di didattica e tecnologie dell'istruzione all’Università Cattolica, Emanuela Maggioni, neuropsichiatra infantile della Fondazione Benedetta D’Intino, Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore della Clinica Pediatrica Università degli Studi - Ospedale Sacco, il giornalista Franco Bomprezzi e don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità.
Il Manifesto pedagogico dovrebbe trovare un’applicazione operativa già a partire dall’anno educativo 2012/2013.
Il gruppo di lavoro ha anche l’obiettivo di organizzare i contenuti di un grande evento cittadino che si svolgerà nel mese di Maggio 2012, durante il quale sarà presentato il nuovo Manifesto pedagogico e all’interno del quale sarà possibile aprire il confronto, oltre che nell’ambito cittadino, anche a livello nazionale attraverso la presenza anche di altre città in cui sono presenti servizi all’infanzia di portata analoga a quella della Città di Milano.
Info sul sito del Comune di Milano dove é possibile trovare i temi del Manifesto pedagogico, i curricula degli esperti del gruppo di lavoro
Nessun commento:
Posta un commento