mercoledì 30 novembre 2011

RELAZIONE DEGLI INNUMEREVOLI INCONTRI E ASSEMBLEE

Prima di tutto mi scuso per questa relazione cosi' lunga ...ma condensa 5 assemblee concentrate in 2 settimane.


“MAGGIO 12”
Il giorno 22/11 sera si è tenuto l’incontro “Maggio 12 “presso il Consiglio di zona 7 in via Anselmo da Baggio.
Obiettivo di questi incontri è il Manifesto Pedagogico che dopo anni verrà scritto insieme a tutti gli “attori” del servizio educativo: PO, funzionari, rappresentanti dei genitori, amministrazione.
Alla presenza di F. Bordogna, P. Carli, L. Braisci e  M. Pagano, i vari Poli scolastici (15, 16 e 17) hanno esposto criticità, letture della situazione attuale e strategie di intervento.
Sono emersi:
-la necessità di una formazione e di aggiornamenti per gli educatori attraverso lezioni e confronti diretti con tutor o esperti del settore (a questo proposito viene messo in risalto che il Comune si affiderà all’esperienza pedagogica di professori universitari quali F. Scaparro e S. Mantovani)
- multilinguismo e intercultura – importanza del mediatore culturale e di iniziative che possano avvicinare le mamme di diverse etnie e sfatare il mito della cultura migliore delle altre. Nella materna Stratico, al fine di creare coesione, vengono organizzate varie iniziative: balli etnici, incontri tra i genitori per la creazione del diario della classe, racconto di storie nelle varie lingue.
- apertura delle scuole alla cittadinanza
-  il nostro Polo, attraverso la voce di Elena Salatti, ha messo in evidenza la necessità di modelli differenziati nelle scuole e zone facendo riferimento alle varie esigenze territoriali.
Le scuole devono diventare delle agenzie educative in cui si insegni ai bambini a fare da sé, affrontando anche le piccole frustrazioni che la crescita comporta.

I bambini , in un luogo protetto come la scuola, attraverso i sensi, per tentativi ed errori, potranno giungere alla formazione di concetti.
Fare e rifare, costruire e disfare per apprendere attraverso materiali naturali forniti dagli educatori e in spazi educativi dove l’adulto osserva senza dire al bambino cosa deve fare ma incentivando la creatività.


RIUNIONI DEL 23 , 24 e 29  NOVEMBRE 
 
Lo stesso concetto è stato ribadito da Elena nei giorni 23 e 24 novembre durante le assemblee di classe .
I verbali delle assemblee di classe   verranno distribuiti come di consueto dalle educatrici o dai rappresentanti.

Elena  ha raccontato i motivi della ristrutturazione della scuola e quale la proposta educativa per l’anno in corso.
Il lavoro sarà per laboratori con bambini di età omogenee  in aree comuni e poi ripresi e trasformati nelle varie classi dove è allestito uno spazio per il laboratorio in cui le educatrici scelgono la tipologia di materiale di riciclo o naturale chiedendolo ai genitori attraverso l’invito dei cestini messi fuori dalle classi.

Le educatrici, proprio per acquisire competenze nel tenere i laboratori, si sono pagate € 50 cad per il corso di formazione realizzato da Muba

Il 28 e 29 novembre Alice e Andrea, due educatori del Muba,sono arrivati a scuola (pagati dai genitori con il contributo di € 15 per ogni bambino )allestendo laboratori dei quali hanno fatto  esperienza gruppi di circa 10 bambini per volta. La presenza del Muba a scuola ha sostituito la visita al Museo (effettuata anche lo scorso anno) aggiungendo due valori: 

-     le educatrici hanno potuto fare esperienza diretta negli spazi scolastici con più gruppi e quindi meglio apprendere le tecniche

-     il materiale che Alice e Andrea  hanno portato  per i laboratori è rimasto a disposizione della scuola

I tre laboratori esterni inizieranno a dicembre e saranno:
- laboratorio di manipolazione
- laboratorio della parola
- laboratorio d’arte
 A breve sul blog troverete le descrizioni di ogni laboratorio.

Comunicazioni:
- E’ stato presentato da Elena Salatti il libro della scuola materna Paravia in cui si racconta l’evoluzione dalla ristrutturazione alle motivazioni. Potete richiederlo in  consultazione presso la scuola.
 -E’ esposto all’ingresso il POF che i genitori possono leggere liberamente.
-Presente in ogni classe: il diario di bordo che viene aggiornato dalle educatrici per conoscere le attività svolte all’interno delle singole classi.

 -A causa di problemi di bilancio del Comune, da gennaio probabilmente non sarà più presente il maestro di inglese.

Progetto del Comune è quello di formare le educatrici all’insegnamento della lingua inglese. Nella nostra scuola Daniela, l’educatrice della classe smeraldo , ha già ottenuto tale abilitazione.
Con l’anno nuovo sapremo come e se  procederà l’insegnamento della lingua inglese per i bimbi di 5 anni.
-Religione: tutti i bambini chiedono di seguire le lezioni di religione in quanto Cecilia, l’insegnante, è molto amata. Il suo approccio avviene tramite canzoni che lei stessa canta accompagnandosi con la chitarra e racconto di storie sull’amicizia e sul rispetto.

 - dal 13 al 16 dicembre ci saranno i mercatini di Natale 
con la vendita di oggetti creati dai genitori e prelibatezze.
- Dal 29/11 al 6/12 dalle 10,30 alle 15.30 potrete venire a scuola a realizzare lavoretti insieme ad altre mamme e alle educatrici
- Verrà organizzata  la consueta settimana di attività natalizie per i bambini in orario scolastico.Per noi genitori un bel brindisi insieme alle educatrici. Le date e il programma verranno esposti a scuola.
PROSSIME VACANZE: SCUOLA CHIUSA DAL 7 AL 9 DICEMBRE
COMPRESI E DAL 23/12 AL 6/01 COMPRESI

ZAFFIRO:
EDUCATRICI; LORENA E FULVIA
CLASSE DI 3 E 5 ANNI
Rappresentanti: ALESSANDRA (mamma di Greta 5 anni) - Chiara (mamma di Cristina 3 anni)

SMERALDO:
EDUCATRICI : DANIELA E DIANA
CLASSE DI 3, 4 E 5 ANNI
Rappresentanti: Mario (mamma di Iolanda 5 anni) – Eleonora (mamma di Giulia 3 anni)-Tiziana (mamma di Antpnio 5 anni)

RUBINO:
EDUCATRICI : ANTONELLA E CARLA
CLASSE DI 4 E 5 ANNI
Rappresentanti: Antonella  (mamma di Joseph, 4 anni)  - Chiara   (mamma di Marco 4 anni) – Germana (mamma di Cecilia 4 anni)-
 
TOPAZIO:
EDUCATRICI : IVONNE E ROSANNA
CLASSE DI 3 E 5 ANNI
Rappresentanti: Valeria (mamma di Matteo G. 5 anni) e Fabiana (mamma di Diego 3 anni)

AMETISTA:
CLASSE DI 4 ANNI
EDUCATRICI: ROSANNA E LAURA
Rappresentanti: Silvia (mamma di Giorgio 4 anni) - Elisa (mamma di Matteo 4 anni)

DIAMANTE:
SEZIONE PRIMAVERA
EDUCATRICI: KIM, CRISTINA,ELISA
Rappresentanti: Roberta (mamma di Elena) - Michela (mamma di Gaia)

CONSIGLIO DEL POLO 16 RIUNITOSI  IL 28/11
Il cds  riunisce i rappresentanti dei genitori delle varie scuole del Polo 16, la PO Alessandra Bontempi, i rappresentanti delle educatrici e del personale ausiliario. Presenti al cds anche le funzionarie e la consigliera di zona Isabella Barato. Oltre 2 mesi di monitoraggio sui nuovi orari stabiliti dall’amministrazione ( non dalle singole scuole) ha permesso di   evidenziare un lieve miglioramento della compresenza delle educatrici rispetto allo scorso anno (a parte per la materna Massaua) .Tuttavia  in alcune scuole è stata riscontrata una forte discrepanza tra le richieste di pre scuola anticipato, pre scuola e prolungamento del servizio e la reale frequenza.
E’ emersa nuovamente la necessità di richiedere all’amministrazione maggiore elasticità ed autonomia delle scuole al fine di rendere migliore il servizio fornito alle famiglie.

Commissioni mensa: verranno organizzati incontri con i genitori che si sono proposti per le commissioni mensa
Si auspica una relazione da parte delle commissioni da divulgare in modo da conoscere quali le valutazioni sull’operato di Milano Ristorazione nelle singole scuole. 
Il verbale completo del consiglio di scuola lo troverete esposto in bacheca appena disponibile

Antonella (rappresentante di Istituto- mamma di Anna rubino e Luca zaffiro)      

martedì 22 novembre 2011

La nostra scuola diventa Museo per un giorno!

Avete presente il film "Una notte al Museo"?? Il povero custode nel corso della notte si trovava a dover fronteggiare lo scheletro di un tirannosauro ,  degli uomini primitivi e anche una statua dell'isola di Pasqua che lo chiamava ostinatamente "Scemo, scemo!". Insomma, nel corso della notte, gli oggetti inanimati che i visitatori del museo osservavano durante l'orario di apertura,... prendevano vita!!! L'idea alla base del film (un po' un'americanata lo ammettiamo, però divertente!) é quella di avvicinare le persone e soprattutto i bambini ai MUSEI, per imparare il gusto della storia, della scienza, della natura, dell'arte ... e avere coscienza del ruolo e della responsabilità dell'UOMO rispetto a tutto ciò. E se la gente non va più a visitare i musei? Beh ... provate a passare davanti ad un museo di notte, cosa saranno quei ruomori strani?!?!!?

Nel frattempo godiamoci la trasformazione della nostra scuola il 28 e il 29 novembre diventerà un Museo... anzi, molto di più .... diventerà un MUseo dei BAmbini!

Alice e Andrea, due educatori del MUBA di Milano realizzerano con i nostri bambini questi laboratori:

IL TATTO grandi vasche riempite di sughero, carta, stoffa e plastica nelle quali i bambini potranno entrare per sentire il materiale con tutto il corpo

L'UDITO: creare un quadro sonoro con i materiali, partendo dalla semplice cornice vuota , per poi ascoltarlo con il fonedoscopio e scorpirne l'anima sonora

L'OLFATTO : cilindri trasparenti di diverse altezze con il tappo forato dove trovare stoffa, carta, legno e annusare l'odore.

IL GUSTO: una tavola apparecchiata con piatti, bisshieri e rurro ciò che server per la degustazione di un menù virtuale molto speciale dove gli ingredienti saranno i materiali

LA VISTA: installazioni costruite con plexiglass colorato e tubi di cartone che vanno dal basso verso l'alto per vedere la tridimensionalità dell'opera , stimolando il senso della prospettiva dai vari punti di vista

Attraverso questa iniziativa la scuola sostiene i nostri bambini nel “fare per capire” e “dire come - e non cosa - fare”, alla base della metodologia di Munari, coinvolgendo tutti i sensi (non solo la vista e l'udito) e tutti contemporaneamente come ogni buona esperienza formativa e di conoscenza dovrebbe fare. Insomma il Museo per Munari é un Museo dove é vietato NON toccare!!!

Perché MUBA viene da noi e non sono i bambini ad andare da lui? Perché i nuovi ambienti della scuola lo consentono, perché i bambini guarderanno la loro scuola con ancora più stupore, per fare in modo che anche per le nostre educatrici possa essere una esperienza formativa (gli educatori del MUBA le aiuteranno a pensare come lavorare negli spazi con i bambini di varie età). E poi così l'esperienza del MUBA sarà per TUTTI i bambini e non solo per i più grandi!

Questa esperienza speciale ha un costo che come sapete é di 15 euro. Effettivamente non é poco, perché é una esperienza speciale. Perché non proporlo ai bambini come un regalo importante? Come una cosa veramente preziosa al posto di un gioco che più o meno può avere lo stesso prezzo? I bambini imparano  così a dare valore alle esperienze e noi avremo figli non solo assistiti, parcheggiati ... ma animati...educati! E' questa la scuola che vogliamo!




mercoledì 16 novembre 2011

SCIOPERO DI DOMANI 17/11

CIAO A TUTTI

AMETISTA  REGOLARE FINO ALLE 16
RUBINO REGOLARE FINO ALLE 16
ZAFFIRO  REGOLARE FINO ALLE 16
TOPAZIO  REGOLARE FINO ALLE 16
DIAMANTE  REGOLARE FINO ALLE 16
SMERALDO CHIUSA

NON FUNZIONERA' L'USCITA 16.15 -16.30 E IL DOPOSCUOLA.
LE EDUCATRICI CHIEDONO MASSIMA PUNTUALITA' NEL RIPRENDERE I BAMBINI ALLE 16 PERCHE' NON CI SARANNO LE COMMESSE MA SARANNO LORO ALLA PORTA.

martedì 15 novembre 2011

Attenzione ci sono state delle modifiche nella programmazione delle riunioni!

Attenzione aprite le agende a annotate le date delle riunioni delle classi dei vostri bambini:


DIAMANTE

29 novembre 2011

dalle 16.30 alle 18.30

TOPAZIO, AMETISTA, RUBINO

(spostata dal 22 al 24)

24 novembre 2011

dalle 16.30 alle 18.30


ZAFFIRO, SMERALDO

23 novembre 2011

dalle 16.30 alle 18.30

lunedì 14 novembre 2011

Aprite le Agende: arrivano le Riunioni di Classe!

Attenzione aprite le agende a annotate le date delle riunioni delle classi dei vostri bambini:

 DIAMANTE 
29 novembre 2011
dalle 16.30 alle 18.30
TOPAZIO, AMETISTA, RUBINO
(spostata dal 22 al 24)
 24 novembre 2011
dalle 16.30 alle 18.30 
 ZAFFIRO, SMERALDO
23 novembre 2011
  dalle 16.30 alle 18.30 


lunedì 7 novembre 2011

Maggio 2012: un manifesto pedagogico per la città

Volete partecipare al percorso di confronto sui Servizi Educativi per l'Infanzia nella città di Milano che ha l'obiettivo di realizzare un nuovo "Manifesto Pedagogico"?

ATTENZIONE E' STATO SPOSTATO IL GIORNO E IL LUOGO DELL'INCONTRO (NON PIU' OGGI 15/11):


22/11 DALLE 17 ALLE 19
 PRESSO : AUDITORIUM DEL CONSIGLIO DI ZONA 7
VIA ANSELMO DA BAGGIO 55 


Il Progetto Maggio 2012 è un’iniziativa nata per la promozione e lo sviluppo del confronto e del dibattito culturale condiviso con tutti gli operatori, le educatrici, le famiglie, gli esperti e tutti i cittadini sui temi dei Servizi Educativi per l’Infanzia nella città di Milano, con l’obiettivo di realizzare un nuovo “Manifesto pedagogico”.
Il Progetto Maggio 2012  detterà le nuove linee guida dei servizi educativi del Comune a partire dalle mutate condizioni di vita dei cittadini.


L'esigenza di aggiornare il modello pedagogico a cui devono far riferimento i nostri servizi per l’infanzia nasce infatti dalle mutate condizioni di lavoro dei genitori, in particolare delle mamme che lavorano, cui viene richiesta grande flessibilità e presenza per conciliare i tempi di lavoro e della vita familiare. Inoltre è sempre più alta in città la presenza di minori con genitori provenienti da altri paesi (20%).

Il gruppo di lavoro s’impegna a elaborare indirizzi ed orientamenti per una riformulazione innovativa delle linee pedagogiche dei servizi all’Infanzia del comune di Milano, al fine di rimodulare l’attuale strutturazione dell’offerta educativa alle mutate condizioni di vita dei cittadini.

Il  gruppo di lavoro è composto da: Susanna Mantovani, docente di Pedagogia all’Università Milano Bicocca, lo psicoterapeuta Fulvio Scaparro, Milena Santerini, docente di Pedagogia all’Università Cattolica, Pier Cesare Rivoltella, docente di didattica e tecnologie dell'istruzione all’Università Cattolica, Emanuela Maggioni, neuropsichiatra infantile della Fondazione Benedetta D’Intino, Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore della Clinica Pediatrica Università degli Studi - Ospedale Sacco, il giornalista Franco Bomprezzi e don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità.

Il Manifesto pedagogico dovrebbe trovare un’applicazione operativa già a partire dall’anno educativo 2012/2013.

Il gruppo di lavoro ha anche l’obiettivo di organizzare i contenuti di un grande evento cittadino che si svolgerà nel mese di Maggio 2012, durante il quale sarà presentato il nuovo Manifesto pedagogico e all’interno del quale sarà possibile aprire il confronto, oltre che nell’ambito cittadino, anche a livello nazionale attraverso la presenza anche di altre città in cui sono presenti servizi all’infanzia di portata analoga a quella della Città di Milano.


Info sul sito del Comune di Milano dove é possibile trovare i temi del Manifesto pedagogico, i curricula degli esperti del gruppo di lavoro e la lettera dell'Assessore Guida con il calendario degli  incontri.
 








Facciamoci un applauso!

Con la MERENDA DEI BAMBINI DI VIA PARAVIA sono stati raccolti ben 400 euro che saranno utilizzati per le attività dei bambini!
Grazie di cuore a tutti e ...arrivederci alla prossima merenda!!!

martedì 1 novembre 2011

LA MERENDA DEI BAMBINI

STANCHI DELLE SOLITE  MERENDE?!?
VOLETE PROVARE QUALCOSA DI   DIVERSO???
                                                                                                           

La merenda dei bambini
della Scuola Materna Paravia
VENERDI 4 NOVEMBRE ALLE 15.30
SOTTO I PORTICI DELLA SCUOLA
per i nostri bambini
torte, focaccine, biscotti
tutto rigorosamente fatto in casa!!!
VENERDI’ 4 NOVEMBRE NON AVRETE LA PREOCCUPAZIONE DI COMPRARE LA MERENDA PRIMA DI ARRIVARE A SCUOLA O DI PORTARLA DA CASA,
POTRETE COMODAMENTE ACQUISTARE CIBI SANI FATTI IN CASA E CONTRIBUIRE A
SOSTENERE LE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA
 Volete far assaggiare ai bambini qualche vostra specialità? Preparate torte, focacce, biscotti o dolcetti e portateli impacchettati in carta trasparente senza dimenticare di scrivere su un biglietto l’elenco di tutti gli ingredienti che avete usato (é importantissimo!!)