martedì 22 novembre 2011

La nostra scuola diventa Museo per un giorno!

Avete presente il film "Una notte al Museo"?? Il povero custode nel corso della notte si trovava a dover fronteggiare lo scheletro di un tirannosauro ,  degli uomini primitivi e anche una statua dell'isola di Pasqua che lo chiamava ostinatamente "Scemo, scemo!". Insomma, nel corso della notte, gli oggetti inanimati che i visitatori del museo osservavano durante l'orario di apertura,... prendevano vita!!! L'idea alla base del film (un po' un'americanata lo ammettiamo, però divertente!) é quella di avvicinare le persone e soprattutto i bambini ai MUSEI, per imparare il gusto della storia, della scienza, della natura, dell'arte ... e avere coscienza del ruolo e della responsabilità dell'UOMO rispetto a tutto ciò. E se la gente non va più a visitare i musei? Beh ... provate a passare davanti ad un museo di notte, cosa saranno quei ruomori strani?!?!!?

Nel frattempo godiamoci la trasformazione della nostra scuola il 28 e il 29 novembre diventerà un Museo... anzi, molto di più .... diventerà un MUseo dei BAmbini!

Alice e Andrea, due educatori del MUBA di Milano realizzerano con i nostri bambini questi laboratori:

IL TATTO grandi vasche riempite di sughero, carta, stoffa e plastica nelle quali i bambini potranno entrare per sentire il materiale con tutto il corpo

L'UDITO: creare un quadro sonoro con i materiali, partendo dalla semplice cornice vuota , per poi ascoltarlo con il fonedoscopio e scorpirne l'anima sonora

L'OLFATTO : cilindri trasparenti di diverse altezze con il tappo forato dove trovare stoffa, carta, legno e annusare l'odore.

IL GUSTO: una tavola apparecchiata con piatti, bisshieri e rurro ciò che server per la degustazione di un menù virtuale molto speciale dove gli ingredienti saranno i materiali

LA VISTA: installazioni costruite con plexiglass colorato e tubi di cartone che vanno dal basso verso l'alto per vedere la tridimensionalità dell'opera , stimolando il senso della prospettiva dai vari punti di vista

Attraverso questa iniziativa la scuola sostiene i nostri bambini nel “fare per capire” e “dire come - e non cosa - fare”, alla base della metodologia di Munari, coinvolgendo tutti i sensi (non solo la vista e l'udito) e tutti contemporaneamente come ogni buona esperienza formativa e di conoscenza dovrebbe fare. Insomma il Museo per Munari é un Museo dove é vietato NON toccare!!!

Perché MUBA viene da noi e non sono i bambini ad andare da lui? Perché i nuovi ambienti della scuola lo consentono, perché i bambini guarderanno la loro scuola con ancora più stupore, per fare in modo che anche per le nostre educatrici possa essere una esperienza formativa (gli educatori del MUBA le aiuteranno a pensare come lavorare negli spazi con i bambini di varie età). E poi così l'esperienza del MUBA sarà per TUTTI i bambini e non solo per i più grandi!

Questa esperienza speciale ha un costo che come sapete é di 15 euro. Effettivamente non é poco, perché é una esperienza speciale. Perché non proporlo ai bambini come un regalo importante? Come una cosa veramente preziosa al posto di un gioco che più o meno può avere lo stesso prezzo? I bambini imparano  così a dare valore alle esperienze e noi avremo figli non solo assistiti, parcheggiati ... ma animati...educati! E' questa la scuola che vogliamo!




Nessun commento:

Posta un commento