venerdì 27 gennaio 2012

PROGRAMMA CARNEVALE 2012

13 commenti:

  1. Credo che essendo una festa per i bambini debbano scegliere loro come vestirsi,senza imposizioni di colore o tipologia di vestiti.

    I costi per la festa saranno supportati da quanto disponibile sul libretto o verranno richiesti con la solita offerta minima?
    grazie Barbara

    RispondiElimina
  2. Ciao. Come scritto nella locandina preparata da Silvia, rappresentante dei genitori della classe ametista, il tema non è indicato e non è obbligatorio.
    Unica richiesta delle educatrici è di mettere un elemento (anche uno solo) del colore della classe in quanto faranno la sfilata e quindi sarà carino per i bambini "riconoscersi" in questa piccolissima cosa. Ricordando che questo blog è gestito da mamme e papà, ci scusiamo per non aver sottolineato che i trucchi sono stati acquistati coi soldi del mercatino. Se qualcuno volesse conoscere le spese che abbiamo sostenuto fino ad ora usando i soldi raccolti, può richiedercelo via mail. La merenda sarà organizzata dai rappresentanti delle varie classi che stanno iniziando a chiedere quali genitori possano preparare torte o biscotti da donare a tutti i bambini. Quindi contatta anche tu la tua rappresentante se vuoi darci una mano preparando qualche leccornia. Altrimenti, se come me sei negata a fare dolci, e hai disponibilità, puoi darcela per tagliare le torte e darle ai bimbi che arriveranno a frotte affamati e sorridenti. Se poi vorrai indossare un elemento del colore della classe di tuo figlio/figlia, potremo giocare un pò anche noi grandi :-) - Antonella (lella mamma di Anna e Luca classe rubino e zaffiro)

    RispondiElimina
  3. Che bella settimana di festeggiamenti!!
    Vien voglia di tornar bambini....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti,
      volevo dare qualche suggerimento veloce veloce per la maschera di carnevale:

      ZORRO:tuta nera, spada fatta di cartone (i bimbi si divertono un mondo a tagliare e colorarla) e una bella fusciacca in vita del colore della classe

      HAWAIANA:calze marroni, lupetto marrone, e gonnella fatta di carta crespa del colore della classe, e volendo per un vezzo in più anche una sorta top, fatto sempre di carta crespa del colore della classe, qui le bimbe si possono sbizzarrire sia con gonnella e top, sia nel fare delle belle ghirlande di fiori di carta e poi infilati

      CUOCO o CUOCA: un bel grembiule bianco e un elegante cappello da cuoco fatto di cartoncino bianco che i bimbi possono ritagliare e incollare, pinzare, e come alla prova del cuoco possono dipingere sul grembiule, del colore della classe uno stemma sul davanti.

      FATINA: calza a maglia, lupetto bianca, e gonella di tulle del colore della classe magari!!(si prende un pezzo di stoffa e si mette un elastico in un lato e l'altro lato lo si fa talgiare alla bimba, più è sfrngiato e meglio è), per la bacchetta magica: il cartone dipinto del colore della gonnella, e la coroncina fatta con cartone e dipinta del colore della classe

      Queste sono alcune idee che mi sono venute in un momento di riflessione!! se anche a voi vengono in mente altre idee...postatele!!

      Elimina
  4. Bellissime idee, per chi ha voglia, tempo e anche la bravura per farle e per chi ha il bambino che non sogna di vestirsi come il proprio eroe o personaggio preferito!! Proprio non capisco perchè non possono essere comprati, se la scuola non è d'accordo allora faccia come l'anno scorso, hanno fatto i carri, le maschere da gufo e i bambini si sono divertiti...altrimenti non è carino mettere delle limitazioni a questa festa!
    Potremmo fare un batman non tutto nero? o la bimba che vuole vestirsi da trilly deve essere fortunata ad essere nella classe smeraldo, o spiderman deve essere nella classe zaffiro o rubino!!
    Pazzesco veramente pazzesco!

    RispondiElimina
  5. sinceramente non capisco il problema. Probabilmente ho un limite che dovrò superare. Si tratta di un momento a scuola, il vestito di batman i bambini lo potranno indossare per tutta la settimana fuori dalla scuola anche la notte se vorranno. E si potranno comprare anche i vestiti più costosi e più di tendenza. Ma chi non se lo può permettere? Forse ci sono persone che non possono permettersi di spendere nemmeno € 13 per un vestito...
    Non abbiamo a che fare con adolescenti...ma con bambini. Se un genitore si diverte e gli mostra che è divertente, il bambino si divertirà. Se per il genitore diventa una questione cosi' importante un vestito di carnevale, per il bambino sarà importante. Ma sicuramente si divertirà di meno. Forse i bambini sarebbero contenti anche di vestirsi da trilly topazio o batman ametista...un cambio di prospettiva che noi adulti non siamo più in grado di fare! Lella classe zaffiro e classe rubino (Peter Pan Zaffiro del futuro e Sirena rubino dell'Isola che non c'è )

    RispondiElimina
  6. Io invece non capisco perchè ci deve essere questa imposizione,in fondo quando La Scuola ha scelto di fare il muba non ha pensato a chi non se lo poteva permettere!! Dico solo che i bambini dovrebbero essere LIBERI e ripeto LIBERI di vestirsi come vogliono! così sì che si divertiranno sicuramente!!

    RispondiElimina
  7. Onestamente non riesco a capire quale sia il problema. Mia figlia è all'ultimo anno di asilo ed il primo anno era richiesto che il costume venisse "costruito" a casa.
    La fantasia aguzza l'ingegno ed anche una con manualità e tempo zero come la sottoscritta è riuscita a mettere assieme qualcosa. Se qualcuno vuole affittare il costume al Teatro alla Scala per la festa dell'asilo stia sicuro che il bambino non verrà respinto all'ingresso. Per quanto riguarda il colore "imposto" e quindi limitativo della libertà del bambino chiedo scusa ma mi pare davvero un'esagerazione.
    Un nastro giallo, blu, verde, rosso o bianco non credo crei turbative mentali in bambini di 3/5 anni che, diciamocelo, alla fine si divertono anche in mutande e calzini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherebbe anche che i bambini senza vestito fatto a casa fossero respinti!! Ma per favore!! La scuola è libera di fare quello che vuole a scuola!!(anche sciopero, come magari sarà..)!

      Elimina
    2. Ironia zero vedo :-)

      Elimina
    3. Sembrava più una presa in giro ma avrò capito male!!

      Elimina
  8. IO ogni tanto penso che noi genitori qualche volta esageriamo a dire quel che dovrebbe fare o non fare la scuola. La scuola decide questa cosa dei vestiti di Carnevale? E' una sua prerogativa che peraltro si inserisce pienamente nel progetto didattico e quindi coerente con le scelte fatte!!! Sinceramente entrerei più in crisi con una scuola che porta avanti un progetto tipo Munari e poi a Carnevale dice ai bambini di venire tutti con vestiti già confezionati.Essere una scuola pubblica a mio parere significa avere un progetto educativo e con tale progetto essere coerente. Per il bene dei bambini.Se poi per un bambino é così importante indossare il vestito confezionato magari perché é un regalo della nonna....insomma se ne parla e bon non succede niente!Che parteci con il vestito che desidera.
    E poi: per la sfilata i bambini avranno dei vestiti realizzati da loro e poi però potranno indossare altro in altre occasioni! Quel che vogliono loro e le loro famiglie. Certamente non mancheranno altre opportunità per festeggiare il carnevale, mica c'è solo la scuola.
    Questo é quel che penso io, ma ovviamente massimo rispetto per le opinioni altrui.
    Un salutone!
    Tiziana (mamma di Antonio Peter Pan (se non cambia idea) della classe Smeraldo)

    RispondiElimina
  9. Aggiungo poi da parte di mio marito: "Mi sono divertito un sacco a fare con Antonio la spada di Peter Pan!"
    Ciao!
    Tiziana (quella di sopra)

    RispondiElimina