domenica 25 settembre 2011

Aiuto la mia scuola è circondata! ...dalle macchine!!!

Il 23 settembre scorso Lella, rappresentante dei genitori e Carla, rappresentante degli educatori, hanno incontrato il funzionario dei vigili di zona 7, il vigile di quartiere e alcuni consiglieri per discutere il problema della viabilità.
Un paio di settimane fa Lella aveva già inoltrato una mail al funzionario di zona che riportiamo qui di seguito:

 
Buongiorno
sono il Rappresentante di Istituto dei genitori della materna di Via Paravia 3-
Con la presente pongo alla sua attenzione una situazione che da anni crea grossi problemi di accesso alla scuola materna.
In via Paravia ci sono due scuole: la scuola materna Paravia e la scuola Internazionale . La via è senza uscita e con ridottissimo spazio di manovra e parcheggio.
Quindi, visto il parcheggio e le manovre "selvagge" di molti genitori,  il cancello di ingresso della scuola è bloccato ai mezzi di soccorso e al camion di Milano Ristorazione. E' complesso anche il percorso a piedi e pericolosissimo in bicicletta(mezzo che molti genitori e bambini utilizzano per arrivare a scuola).
Oltre ovviamente alla concentrazione di smog che si crea proprio in uscita dei bambini in quanto i motori sono quasi tutti accesi per rinfrescarsi con l'aria condizionata o riscaldarsi, la cosa che più ci preoccupa è che dalle 8.20 alle 9 e dalle  15.10 alle 15.45 circa la strada è COMPLETAMENTE bloccata dalle auto parcheggiate o in manovra  che non permetterebbero ad  un mezzo di soccorso di raggiungere la nostra scuola che si trova in fondo alla via...in tempi utili per il soccorso.  Dovremmo richiedere un elicottero.
Inoltre il marciapiede è per almeno due gg alla settimana completamente occupato da scatoloni o sacchi della spazzatura gettati senza ordine dai commessi della Scuola Internazionale e quindi occorre andare in strada coi bambini perchè non si può assolutamente passare.
Segnaliamo anche la sporcizia della via in questione soprattutto il lunedi' mattina (già segnalato all'Amsa lo scorso anno)
I vigili di quartiere spesso si fermano se la situazione è caotica.
Certa della sua attenzione porgo cordiali saluti

Antonella Cattaneo

A seguito della segnalazione , miracolosamente la spazzatura della Scuola Internazionale viene posizionata in modo tale da lasciare libero il passaggio e i pulmini vengono parcheggiati in via Don Gnocchi e non davanti alla nostra scuola.

Al di là di questo ciò che è emerso è un grossissimo problema di viabilità che avrà difficile risoluzione anche se le proposte sono state parecchie.
 
Ovviamente staremo con il fiato sul collo alla Polizia Municipale affinché non si dimentichino del problema.
Tuttavia dovrete pazientare un po’ e chiediamo la partecipazione di tutti raggiungendo la scuola il più possibile a piedi o almeno parcheggiando   a distanza per evitare ingorghi.

Ricordatevi che, se alla mattina quando arrivate in auto ci si  aggroviglia, un mezzo di soccorso che avesse necessità di raggiungere la scuola velocemente, sarebbe impossibilitato a farlo!!!


 

1 commento: