domenica 25 settembre 2011

A proposito di NUOVI ORARI e qualità della scuola ... lo sapevi che?

Lo sapevi che?

Ieri - anno educativo 2010-2011



Orario d'ingresso 8.00-9.00
Uscita 15.45-16 e poi 16.15-16.30, con post-scuola dalle 16.30 alle 18.00
le prime educatrici di
TUTTE le sezioni erano presenti dalle 8.00 alle 14.00.
le seconde educatrici erano presenti dalle 10.30-16.30 (ma se coprivano anche il post
scuola il turno diventava per es. 12.00-18.00).
Le ore di compresenza erano 3,5 o meno.


Oggi - anno educativo 2011-2012
 
L’orario base è 9.00-16.00

e tra le 8.00-8.30, durante il pre-scuola, sono presenti una o

più educatrici a turno.
In ogni sezione la prima educatrice è presente in orario 9.00-15.00, la seconda 10.00-
16.00, con qualche turno al mese su pre e post scuola.

Le ore di compresenza possono arrivare a 5.


L’ingresso 8.30-9.00 semplificherebbe le tue mattine e l'uscita 16.00-16.30 i tuoi pomeriggi... MA ...


Hai pensato a tuo figlio in una classe con altri
27 bambini, di tre diverse età?

Non credi sia importante preservare anzitutto la qualità del suo tempo a scuola?

In tempi di risorse economiche che scarseggiano, per permettere alla scuola dell’infanzia

di mantenere il suo ruolo di servizio educativo non resta che scegliere … scegliere la compresenza aiuta a preservare la qualità della scuola.


Info: sul sito del Comune di Milano dove è possibile consultare il Manifesto Pedagogico.

8 commenti:

  1. Non sono d'accordo con questo nuovo orario. Siamo due genitori che lavorano a tempo pieno. Non possiamo arrivare in ufficio alle dieci e quindi dobbiamo lasciare i nostri figli entro le 8:30. In questo modo, abbiamo perso il contatto con le maestre di riferimento. Siamo terribilmente seccati per questi orari!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il vostro contributo su questo blog che vuole creare occasioni di confronto tra i genitori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa fare per la scuola? io ad esempio ho notato che:
      - la scuola, mi riferisco al salone e alla zona pranzo è sporca, polverosa con mollichine a terra già alle 8.30 del mattino. Ma non saprei proprio a chi rivolgermi per far presente questa cosa.
      - le maestre non si alzano mai da quel divano. Ma possibile che al ricevimento o al saluto dei bambini debbano stare sedute? Se qualcuno entra o esce da casa mia io mi alzo, mi sembra anche buona educazione. Inoltre se saluti, si e no che fanno un cenno con la mano. Volenti o nolenti in questi momenti non si può proseguire la normale attività come nulla fosse. Ma anche questo a chi si può dire?

      Elimina
    2. concordo in pieno; l'accoglienza non esiste più ed è veramente irritante!!! A volte i bambini non ricevono nemmeno il saluto quando entrano in classe perchè le educatrici sono troppo impegnate a parlare tra di loro.... alla fine si chiedono solo 30 sec di attenzione verso i bambini!!

      Elimina
  3. Un orario che oserei dire assurdo se non per i pochi fortunati che sono a casa. Vorrei sapere quanti sono i lavoratori che possono permettersi di timbrare il cartellino alle 10 del mattino. E cmq a questo punto ok entrate 09/09.20 ma uscita 16.00/16.20 perchè l'entrata si posticipa e l'uscita no? Quanti sono i bimbi che fanno il doposcuola? Quante insegnanti servono per il doposcuola? Ammesso che tutti entrassero dalle 09 alle 9.20 (orario scelto dalla scuola salvo poi lamentarsi che hanno 10 minuti per comunicare i presenti a Mi ristorazione, l'anno scorso avevano mezz'ora Boh) quanto ne godrebbero i ns figli di questa tanto auspicata compresenza considerando che a mezzogiorno mangiano ed alle 14 dormono fino quasi all'uscita? Abbiamo considerato che le ora di pura attività sono alla fine poco più di due?

    RispondiElimina
  4. cari genitori, ricordiamoci che il momento del pranzo è attività educativa importante x i nostri figli tanto quanto le altre attività, se non , a volte, di più! Ingresso e uscita sono mera assistenza e siceramente penso che non dovrebbero rientrare nel computo orario di un lavoratore con la qualifica di educatore!
    Chi accoglie i nostri figli alla primaria nel pre post scuola? le maestre?

    RispondiElimina
  5. Concordo sull'importanza del pranzo cmq ciò non toglie che inizio "lezioni" ore 09.30/09.45 (visto che si lamentano ritardi continui) pranzo alle 12 e nanna alle 14 se non prima il pomeriggio non esiste a livello didattico quindi orario effettivo di attività dalle 10 alle 13 ossia 3 ore al posto di due.... Ah e mi raccomando mangiamo e dormiamo ma senza lavarci i denti. Probabilmente ho un'idea errata io delle dinamiche lavorative di oggi. Ho ben presente quando andavo all'asilo io... Una sola insegnante che faceva pranzare 25 bambini a cui poi faceva anche lavare i denti....

    RispondiElimina
  6. ciao. Sono Antonella, rappresentante di Istituto. Ovviamente non ho la pretesa di rispondere alle vostre richieste di chiarimento al posto della dirigenza o degli educatori. Tuttavia posso offrirvi la mia diversa lettura e una diversa prospettiva attraverso cui leggere la stessa situazione.
    Ricordo che le attività si svolgono anche dalle 14 alle 16 per i bambini che non intendono riposare e per i bimbi di 5 anni (e sono tanti) Sono attività rilassanti ovviamente ma guidate da un'educatrice.
    Per il saluto: il mio punto di vista è che molti bambini sono ancora in fase di inserimento e quindi hanno bisogno che l'educatrice stia in mezzo a loro, con attenzione rivolta a loro. Molti dei nostri figli arrivano al prescuola anticipato o al prescuola e il via vai di mamme e l'allontanamento e la distrazione dell'educatrice, potrebbero far loro "male". Soprattutto in questo inizio anno in cui anche i grandoni hanno bisogno di grande attenzione emotiva.
    Ricordate che per richieste specifiche di intervento(es: problemi di pulizia ed igiene) potete mandare la mail con il vostro riferimento a maternaparavia@gmail.com cosi' da poter segnalare alla scuola e monitorare la situazione.
    grazie a tutti per la partecipazione al blog!

    RispondiElimina